Vigor

Per chi mi ha conosciuto dopo il 1996, deve essere difficile da immaginare. Anche chi mi conosce da prima potrebbe far fatica a ricordarselo. Perchè, considerata la mia stazza e la mia proverbiale pigrizia, è difficile credere che per 6 anni della mia vita io abbia fatto sport e anche parecchio.
Ho giocato a pallavolo per 3 volte a settimana (che diventavano 4 nella stagione dei campionati) esattamente dai 9 ai 15 anni. Ho cominciato sulle orme di Mimì (che non mi piaceva neanche un po'), di Mila (che mi stava un po' più simpatica) e di tutte le mie amiche che avevano occhi solo per la pallavolo, ma soprattutto ho cominciato perchè odiavo andare in piscina (ho il terrore di nuotare!). Non ho fatto faville agli esordi. Ero un elemento interessante per via della mia altezza e perchè, nello sport come nella vita, ero mossa da un forte senso del dovere e della dedizione.
Un po' alla volta, come le zucche, sono maturata sul campo. Ho cominciato ad avere più fiducia nelle mie capacità, ad espormi di più e a prendere l'iniziativa, grazie anche all'appoggio dell'allenatore giusto e della squadra perfetta. Dall'essere riserva, sono passata ad essere titolare e a dare un po' di soddisfazioni a mio papà che mi accompagnava su e giù per la provincia polesana, tutte le domeniche e ad orari improponibili. Mi ricordo che partivamo di mattina presto in silenzio per non svegliare mia sorella, mia mamma e la pulcetta neonato. Arrivavamo in palestre sfigate e puzzolenti, dopo esserci persi per la strada perchè non esistevano ancora i navigatori e poi, via: io in spogliatoio/ sul campo e lui sugli spalti. La mia ultima partita ufficiale è stata il 25 Aprile 1996, ma io non sapevo ancora che quella sarebbe stata la mia ultima partita. Due giorni dopo sarei andata all'ennesimo controllo cardiologico e un dottore fermamente burbero mi avrebbe comunicato che no, non me la sento più di darti l'idoneità al gioco agonistico: le tue aritmie ci sono e costituiscono una controindicazione alla pratica dello sport ad alto livello. La partita del 25 Aprile è stata la più bella partita della mia vita: quella è stata la mia giornata e io ancora non lo sapevo. Ho giocato da dio e ho sentito le parole più belle per un giocatore, dette dal mio allenatore alla palleggiatrice oggi non c'è storia: è Chiara che segna, quindi continua a far schiacciare lei. Non so cosa ci fosse nell'aria; non so se fosse scritto nel destino: quel giorno la palla era incantata. Bastava che io la toccassi e facevo punto. Mi ricordo l'entusiasmo, la soddisfazione e la fierezza di quella partita. E la felicità negli occhi del mio papà alla fine del match, quando salutavamo il pubblico, avevamo vinto e le avversarie guardavano con ammirazione-misto-odio proprio me, perchè io avevo fatto la differenza sul campo.
E' stato in quegli anni che ho visto giocare Vigor Bovolenta. Era un talento polesano e tutte noi delle serie cadette sognavamo per il nostro futuro una carriera in serie A, la nazionale e quelle schiacciate e quei muri che terrorizzavano gli avversari. Quando ho sentito che lui si è accasciato sul campo l'altro giorno e così si è spento, mi si è fermato per un istante il cuore. Della vita pallavolistica mi rimane una medaglietta d'oro con inciso il numero 11 (il mio numero di maglia), quella medaglietta che mi ha regalato mio papà il Natale successivo al mio ritiro a ricordo perenne di quel periodo della mia vita, di quell'entusiasmo, di quelle aspettative sul futuro. Di Vigor ricordo l'altezza, lo slancio e il rombo delle pallonate che tirava in palazzetto. Il mio pensiero va a lui e alla sua famiglia oggi, perchè si può davvero morire sul campo, sfortunatamente…

3.430 Responses to “Vigor”

  1. Tonic Greens scrive:

    Hey There. I found your blog using msn. This is a very well written article. I will be sure to bookmark it and return to read more of your useful info. Thanks for the post. I’ll definitely return.

  2. Get the inside scoop on Solana Token Creator. Our comprehensive guide makes understanding the nuances of token creation straightforward.

  3. WilliamStype scrive:

    Мы рекомендуем посетить веб-сайт https://nastroenie.com.ua/masterstvo-v-uhode-za-karpom-ekspertnye-sovety-i-prakticheskie-podskazki/.

    Кроме того, не забудьте добавить сайт в закладки: [url=https://nastroenie.com.ua/masterstvo-v-uhode-za-karpom-ekspertnye-sovety-i-prakticheskie-podskazki/]https://nastroenie.com.ua/masterstvo-v-uhode-za-karpom-ekspertnye-sovety-i-prakticheskie-podskazki/[/url]

  4. Exxdow scrive:

    claritin pills space – claritin pills promise claritin pills tongue

  5. The future of token creation is here with Solana Token Creator. See how creating Solana tokens can offer unique advantages.

  6. Step into the exciting world of Free Solana Token Creator. Explore innovative platforms that are changing the face of token creation.

  7. 1. Тематика: Leprechaun goes to Hell слот основан
    на ирландской мифологии, где веселый лепрекон отправляется в адское вояж.
    Это создает уникальную атмосферу игры.
    Игральный Leprechaun goes to Hell – это захватывающий слот с
    интересным сюжетом и увлекательным
    геймплеем. Давайте рассмотрим основные аспекты этой игры и возможности, которые она предлагает.
    Тематика и геймплей в игральном автомате Leprechaun goes to Hell Игра Leprechaun goes to Hell переносит игроков
    в космос ирландской мифологии, где веселый лепрекон отправляется в
    странствование в самое сердце ада.
    Это создает уникальную атмосферу игры, полную приключений и неожиданных сюрпризов.

    Бесплатный режим: Для новичков или тех, кто хочет элементарно
    упиться игрой без риска потери средств,
    предусмотрен демо-режим, какой позволяет представлять даром без регистрации.

  8. Get the inside scoop on How to create Solana tokens. Our comprehensive guide makes understanding the nuances of token creation straightforward.

  9. Get the inside scoop on Free Solana Token Creator. Our comprehensive guide makes understanding the nuances of token creation straightforward.

  10. Andre scrive:

    Its like you read my mind! You appear to know so much
    about this, like you wrote the book in it or something.
    I think that you could do with some pics to
    drive the message home a little bit, but instead of that,
    this is great blog. A great read. I will certainly be back.

  11. Beulsc scrive:

    claritin argue – loratadine medication torture loratadine medication elsewhere

  12. ShanePlawl scrive:

    My partner and I absolutely love your blog and find almost all of your post’s to be exactly what I’m looking for. Do you offer guest writers to write content for yourself? I wouldn’t mind composing a post or elaborating on a number of the subjects you write regarding here. Again, awesome site!
    1win

  13. Israel scrive:

    Hi! Would you mind if I share your blog with my myspace group?
    There’s a lot of people that I think would really appreciate your content.
    Please let me know. Many thanks

  14. tgGiZaop scrive:

    EKkDaYVvtrfJ

  15. Vkvrkk scrive:

    priligy scratch – dapoxetine ere priligy suit

  16. I regard something really special in this internet site.

  17. erecprime scrive:

    What Is ErecPrime? ErecPrime is a male enhancement supplement that will help with improving one’s sexual experience.

  18. WilliamStype scrive:

    Мы рекомендуем посетить веб-сайт http://archaeology.kiev.ua/aksessuaryi-dlya-zashhityi-i-transportirovki-ryibolovnogo-oborudovaniya/.

    Кроме того, не забудьте добавить сайт в закладки: [url=http://archaeology.kiev.ua/aksessuaryi-dlya-zashhityi-i-transportirovki-ryibolovnogo-oborudovaniya/]http://archaeology.kiev.ua/aksessuaryi-dlya-zashhityi-i-transportirovki-ryibolovnogo-oborudovaniya/[/url]

  19. Rosita scrive:

    Thank you for any other informative blog. The place else
    could I am getting that kind of info written in such an ideal method?
    I have a undertaking that I’m just now working
    on, and I’ve been at the look out for such info.

  20. Tabitha scrive:

    Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of
    any widgets I could add to my blog that automatically tweet
    my newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would
    have some experience with something like this. Please let me know if you
    run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

  21. Dbgkgs scrive:

    promethazine seize – promethazine memory promethazine stamp

  22. Tonic Greens scrive:

    Great remarkable things here. I am very satisfied to look your post. Thank you so much and i am looking ahead to contact you. Will you kindly drop me a mail?

  23. Maryjo scrive:

    I know this web site offers quality based articles or reviews and additional information, is there any other web site which
    presents such information in quality?

  24. What¦s Taking place i am new to this, I stumbled upon this I’ve found It absolutely useful and it has aided me out loads. I hope to give a contribution & assist different users like its helped me. Good job.

Leave a Reply