come disfarsi di un appartamento a Losanna

Parlare della casa nuova, mi ha fatto tornare in mente gli ultimi giorni frenetici nella casa vecchia. Come per tutte le cose pianificate nel dettaglio (…), quando abbiamo avuto la certezza di trasferirci nella casa nuova, abbiamo scoperto di essere in ritardo per disdire il nuovo anno di contratto d'affitto per il vecchio appartamento. Prossima data di scadenza: Ottobre 2012. 'azz..
Qui è possibile recedere da un contratto d'affitto anzitempo, a patto però di trovare un nuovo affittuario da proporre all'agenzia. Non ci siamo preoccupati troppo per il sostituto, dato che risaputamente a Losanna la domanda è di molto maggiore all'offerta e c'è sempre qualcuno (di solito disperato) che sta cercando casa. Certo, avevamo comunque un po' d'ansia latente perchè il nostro vecchio appartamento era (ed è tuttora) mal curato e male attrezzato: ma chi vuoi che se lo prenda un appartamento senza lavatrice e senza forno??, ma confidavamo che, prima o poi, qualcosa si sarebbe mosso.
Ho pertanto pubblicizzato la disponibilità dell'appartamento su un sito svizzero di annunci gratuiti e ho aspettato. Maritozzo, che dici? Lascio solo l'email come contatto per i primi giorni? Eventualmente metto il numero di telefono se vedo che non mi scrive nessuno… Non vorrei ricevere troppe telefonate al lavoro nei prossimi giorni.

Numero di contatti email totale nel giro di 3 giorni: 168.. sì sì, proprio CENTOSESSANTOTTO!
Persone effettive invitate a venire a vedere l'appartamento durante il weekend (chiaramente non potevamo farli venire tutti e 168 in un due-stanze!): 14
Persone che hanno depositato la domanda di subentro in agenzia il lunedì mattina prima delle 11.30: 6
Scelta del nuovo inquilino da parte dell'agenzia: fatta lunedì stesso a mezzogiorno.

Non potete immaginare la mia tristezza quando, il lunedì pomeriggio ho ricevuto questa mail e ho dovuto dire che purtroppo l'appartamento era già stato assegnato.
"Bonjour, je suis interessée par votre appartement. J'habite à Neuchâtel et mon immeuble à pris feu ce week-end je dois donc rapidement retrouver qqch. Merci d'avance"
"Buongiorno, sono interessata al vostro appartamento. Abito a Neuchâtel e il mio condominio ha preso fuoco questo weekend e devo dunque rapidamente ritrovare qualcosa. Grazie in anticipo"

Morale della favola: trovare un appartamento a Losanna è un'impresa epica e solo uno su centosessantotto ce la fa; se hai un appartamento da liberare, non preoccuparti: ci sarà la fila per riprenderlo, anche se l'appartamento è vecchio, puzza e non ha nessun comfort; se hai un appartamento e non te ne vuoi liberare, prega ogni sera che non prenda fuoco il tuo condominio; se la fede non ti basta, fai un'assicurazione anti-incendio (che qui è obbligatoria), ma accertati di avere minimo tre mesi di albergo pagati in caso di sinistro; i francesi non sanno scrivere e riprova ne è che c'è un errore anche in questa e-mail (a questo proposito, solo quelli che hanno scritto un messaggio senza errori di ortografia sono stati contattati per venire a vedere l'appartamento!).

Adieu, Chaumière 6!

 

6 Responses to “come disfarsi di un appartamento a Losanna”

  1. elena scrive:

    Solo quelli che non hanno fatto errori di ortografia sono stati contattati! Grande Chiara!

  2. Chiara scrive:

    @elena: certo! è oltraggioso che non sappiano scrivere nella loro lingua!!! :)

  3. Ciara scrive:

    I have made a free wine making book, with much more detail, available
    at Wine Making Instructions where there is much more detail to help you get
    started. We all know that there are different services for weddings and businesses, but most people don’t think to look for printing services for labels unless it’s mailing labels.
    When it comes to deciding on which is the best channel for wine
    sales and retailing, the wineries do not find it easy to make choices
    rom these channels.

  4. Greetings I am so happy I found your site, I really found
    you by accident, while I was browsing on Google for something else, Anyhow I am here now
    and would just like to say thanks for a tremendous post and a all
    round entertaining blog (I also love the theme/design),
    I don’t have time to read through it all at the
    moment but I have book-marked it and also added your RSS feeds, so when I have time I
    will be back to read a lot more, Please do keep up the awesome work.

  5. What’s up colleagues, its great piece of writing on the topic of teachingand completely explained, keep it up
    all the time.

  6. Go Here scrive:

    When that happens, try one of the following exercises to help redirect students’ attention to the
    assignment:. Helping homework regain its utility and helping students shift perspectives on assignments, individualized tutoring
    can eradicate poor habits, encourage the growth of lifelong study skills,
    and create a happier relationship between children and their own education. You can also contact an online tutor if
    you are not able to understand the concepts.

Leave a Reply